GUIDA PRATICA


Cosa sono le «proposte »

Le proposte sono fatte dai soci del FSP per presentare idee su ciò che si intende fare con i soldi accumulati nel fondo. I soci partecipano a un processo in cui si decide quali proposte sono finanziate dal FSP e quali no. Questo processo decisionale è chiamato « speculazione ».



Cos’è il muro delle proposte

Il muro delle proposte sono delle pareti di legno sulle quali i soci possono attaccare le proposte, rendendole pubbliche. E’ installato in un luogo centrale in ognuno dei tre festivals ed è attivo durante il corso dei festival.s Questo sito web rispecchia fedelmente lo stato del muro delle proposte ed è aggiornato in tempo reale. [foto]



Chi sono i soci

Ogni persona che compra un biglietto di ingresso in uno dei tre festival diviene automaticamente socio del festival.



Cosa possono fare i soci

I soci del FSP possono fare proposte, squalificare le propste fatte da altri soci, con le quali non sono d’accordo e riqualificare delle proposte che sono state squalificate da altri soci.
[più info]



Cos’è il potenziale accumulato

Ad ogni biglietto d’ingresso venduto in uno dei tre festivals è caricato un euro in più. Questi euro extra sono messi insieme in un fondo nel quale sono accumulati. Più sono gli euro accumulati maggiore è il potenziale rispetto a quello che si potrebbe realizzare con il FSP.



Perché in litri

Il potenziale del FSP è costituito in monete da 5 centesimi di euro che sono versate nella piscina del fondo ogni giorno del festival alle ore 18.00. Una moneta da 5 eurocent misura 21,25 mm di diametro, 1,9 mm di spessore e pesa 3,92 g.



Come sono selezionate le proposte vincenti

Qualsiasi proposta non squalificata alla fine della speculazione è selezionata per il finanziamento.
[più info]



Chi sono gli utenti

Ogni persona che si regista a questo sito web diventa utente, per il tempo in cui rimane registrato.
[divieni utente]



Cosa possono fare gli utenti

Gli utenti possono commentare sul sito web, richiedere i soldi attribuiti alle proposte finanziate, allo scopo di realizzarle effettivamente, e opporsi alle richieste fatte da altre utenti.



Come fare una proposta

Per fare una proposta, vai alla sede del FSP durante gli orari di apertura in uno dei tre festival [info]. Per ogni proposta che vuoi fare, hai bisogno di un biglietto di entrata, acquistato in uno dei tre festivals.
[più info]



Come squalificare una proposta

Per squalificare una proposta, vai alla sede del FSP durante gli orari di apertura di uno dei tre festival (links info pratiche). Per ogni proposta che desideri squalificare, hai bisogno di un biglietto di entrata, acquistato in uno dei tre festivals.
Puoi anche squalificare le proposte a distanza spedendo un SMS at +39 329 37 99 558, riportando il numero di proposta che vuoi squalificare, la motivazione per cui vuoi squalificare e il numero seriale di biglietto che stai usando per questa azione.
[più info]



Come riqualificare una proposta

Per riqualificare una proposta, vai alla sede del FSP durante gli orari di apertura di uno dei tre festival (links info pratiche). Per ogni proposta che desideri riqualificare, hai bisogno di un biglietto di entrata, acquistato in uno dei tre festivals.
Puoi anche riqualificare le proposte a distanza spedendo un SMS at +39 329 37 99 558, riportando il numero di proposta che vuoi squalificare, la motivazione per cui vuoi squalificare e il numero seriale di biglietto che stai usando per questa azione.
[più info]



Come commentare

Fai il login in questo sito (o crea il tuo account se non lo hai ancora fatto), clicca su qualsiasi pulsante « commenta » e pubblica il commento.



Come richiedere soldi per realizzare una proposta

Quando una proposta è stata finanziata, ogni utente registrato può richiedere i soldi per realizzarla. Per farlo quindi, fai il login in questo sito (o crea il tuo account se non lo hai ancora fatto), vai sulla proposta che vorresti realizzare e clicca sul pulsante « intenzione di spesa ».
[più info]



Come opporsi a un’intenzione di spesa di un altro utente

Quando un altro utente ha richiesto i soldi per realizzare una proposta, ti puoi opporre nel caso tu non sia d’accordo e questa opposizione rimarrà valida finché non la ritirerai. Per bloccare un’intenzione di spesa, fai il login in questo sito (o crea il tuo account se non lo hai ancora fatto), vai sulla proposta in questione e clicca sul pulsante « opposizione ».
[più info]



Come ritirare un’opposizione a un’intenzione di spesa

Se desideri ritirare un’opposizione che hai precedentemente fatto rispetto a un’intenzione di spesa di un altro user (es. l’user in questione ti ha convinto con i commenti che ha postato), fai il log in a questo sito web, vai alla proposta in questione e clicca il pulsante « ritira opposizione ».
[più info]